IL BARONE RAMPANTE
Spero di essere più presente in futuro e vi chiedo scusa per la prolungata assenza. Avete voglia di leggere un libro fantasioso, fuori dagli schemi classici? Beh vi consiglio di dare una lettura a qualche testo di Italo Calvino. Che siano le Cosmicomiche o Marcovaldo o altro non fa differenza, ma si tratterà di una scrittura che vi rapirà sicuramente. Forse potrebbe sembrare strampalata in qualche caso, ma è la fantasia che diventa scrittura. E dietro la fantasia c'è sempre un riferimento al reale, al vissuto. se vi capita date un'occhiata a "Il barone rampante". E' del 1957, fa parte della trilogia dei nostri antenati. Racconta di un ragazzo, figlio di una decadente famiglia settecentesca che, in seguito ad un litigio con il padre, va a vivere sugli alberi dove vivrà diverse avventure (con i pirati o con altri uomini che vivono sugli alberi)e amori selvaggi. Dietro la superficie della prima lettura ci sono diversi piani di interpretazione: il protagonista che vive sull'albero rappresenta l'intellettuale. Ma si tratta di un intellettuale che si isola dal resto della società o che si "eleva" per vedere meglio la società? E poi il tema della natura con un grido ecologista, ma soprattutto l'invito al lettore a cercare la propria strada, la propria voce. Leggetelo, se potete, e poi dite la vostra.
-

Albatros - Niubbo

Ciao!
... li ho letti alle medie ... ma sinceramente non li ricordo...
... li ho letti alle medie ... ma sinceramente non li ricordo......la mia mente più lucente di una stella ...libera come l'aria...me stessa all'ennesima potenza...
-

nemes - Assassino Cerebrale

- meego
- Admin

- Sit. sentimentale: Single
5 messaggi
• Pagina 1 di 1